Cariche Sociali 2015/2018

Presidente
BORGA TERENZIO

Vice Presidente
COBALCHINI FRANCESCO
CURTO FABIO
PAPA LUCIANO

Consiglieri
AGOSTINETTO RENATO
BORTOLIN MARIO
BRUGNERA LORENZO
CANTON MAURIZIO
CESCON RENZO
DE BORTOLI GERMANO
DE CECCHI GIUSEPPE
DELLAI GIORGIO
FOSSALUZZA RUGGERO
GREGUOL ADRIANO
PEDRINI MICHELE
QUAGLIOTTO CLAUDIO
VENTURIN MARIO
VOLPATO ANTONIO

Collegio Revisori dei Conti
BASTASIN RENATO
BOZZETTO VIRGILIO
FILIPPI MARCO
LORENZON ADRIANO
SUSANNA DENIS


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.Pro.La.V. - Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto

L’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto - A.Pro.La.V., aggrega oltre 3.500 Aziende di tutte le provincie della Regione Veneto (Belluno,  Treviso, Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza, Verona) rappresentando una produzione annua complessiva di oltre 8.000.000 di q.li di latte.

A.Pro.La.V. è stata riconosciuta nel 1986 come Associazione di Produttori ed ha per finalità la valorizzazione del latte bovino, l’attuazione di programmi di ricerca per il miglioramento e lo sviluppo del settore lattiero caseario, la promozione e la tutela del latte e dei latticini tipici locali.

A.Pro.La.V.  funge inoltre da ente coordinatore tra i Consorzi di Tutela dei Prodotti DOP, quali Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana, e tra le 25 Latterie e Caseifici Cooperativi associati. continua

L’Associazione sta attivamente operando da tempo per la massima divulgazione e la migliore conoscenza dei nostri formaggi tipici, da considerarsi frutto di una tradizione casearia consolidata, che dalle risorse territoriali della nostra regione, variata in ambienti e ricca di risorse biotiche ed antropiche, ha saputo trarre dei veri gioielli alimentari. In detta ottica, lungo tutto il percorso di filiera si sono attuate e si stanno attuando iniziative ed attività volte ad incrementare la qualità dei Prodotti Caseari, attraverso la definizione di percorsi produttivi certificati da Ente terzo, contraddistinti da rigorosi metodi di rintracciabilità, destinati a formaggi a Denominazione di Origine Protetta, DOP, già riconosciuta, sia richiedendone il riconoscimento alle autorità nazionali ed europee.

Per quest’ultimo intervento di tutela, A.Pro.La.V. ha già visto il riconoscimento DOP per i formaggi Casatella Trevigiana e Piave ed ha avviato le pratiche per i formaggi : Morlacco del Grappa, Bastardo del Grappa e Formajo Inbriago.

Assieme alle altre DOP presenti sul territorio, Asiago, Montasio, Taleggio, Grana Padano, Provolone Valpadana, questi prodotti, rappresentano, assieme a tutti gli altri oltre 60 formaggi tipici veneti, la migliore offerta casearia della nostra regione.

La capillare presenza di A.Pro.La.V. a tutte le manifestazioni di maggiore interesse sia per gli addetti del settore, che per le autorità e per i consumatori, denota un impegno puntuale dell’associazione nel promuovere nel territorio  regionale, interregionale, nazionale ed internazionale il valore dei prodotti Caseari del Veneto, sia dal punto di vista intrensicamente qualitativo che dal punto di vista del legame con il territorio e le realtà produttive.

Dal 2001 A.Pro.La.V.  si è affiancata ad una società commerciale, VEN.LAT., che la coadiuva nelle attività di promozione. VEN.LAT.  s.r.l. opera correntemente nel settore delle promozioni dei prodotti di qualità, nel supporto alla commercializzazione, con competenze progettuali e gestionali riguardanti le iniziative riferibili all’attuazione di programmi Regionali, Statali e Europei.

Cura la gestione amministrativa, la verifica e il controllo dei capitoli di spesa, l’avanzamento delle attività secondo i programmi presentati, operando in collegamento con le strutture di ricerca e mediante supervisione alle tappe successive del percorso progettuale.

Dette attività si attuano mediante risorse proprie, utilizzando personale e attrezzature della stessa, in diretta esecuzione dei progetti stessi.

 

 

 

 

 

Copyright A.Pro.La.V. 2010 HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | PROMOZIONE | NEWS | STATISTICHE | CONTATTI